lunedì 9 febbraio 2015

Top five #4

Top five

Rubrica ideata da Stefania del blog La ragazza che annusava i libri che consiste nello stilare una lista di cinque elementi a seconda dell'argoento della settimana.

Cinque fattori che influenzano la scelta di un libro



1) Recensione positive a palla
Apro la home page di Blogger e in tre giorni di seguito trovo lo stesso libro recensito con entusiasmo tutte le volte. Apro Goodreads e succede la stessa cosa, una più entusiasta dell'altra e non do retta alle poche titubanti. Dopodiché parte la follia acquista-tutto.
2) L'amica che ne parla entusiasta
Per quanto riguarda me, la mia migliore amica è la persona che ha più possibilità di  convincermi a leggere un libro. Ci è quasi riuscita con Divergent, ma mi hanno già spoilerato chi muore e non mi va proprio. La battaglia sarà dura.
Adesso però io leggo più di lei e il processo si è leggermente invertito.

3) La cover
Ho comprato alcuni libri a scatola chiusa solo per la copertina, altri non li ho comprati proprio per la copertina. Non lo so, è come amore a prima vista, non importa se ti deluderà oppure no, in quel momento sei così preso che non ti importa.

4) I saldi
Non sono solo i saldi, ma anche i mercatini dei libri usati mi hanno fatto fare folli spese libresche, tanto più che occasioni come libri in buone condizioni a pochi euro non possono essere ignorate. Come uno dei libri di Stephen e Lucy Hawking a 5 euro o Sarai per me come il coltello di David Grossman a 2,50 euro. Ogni volta mi ritrovo con il portafoglio vuoto e lo steso mantra "Non potevo non approfittarne".

5) Il profuno delle pagine 
E' un metodo che uso quando sono indecisa tra due libri e ne posso portare a casa solo uno. La mia migliore amica (La stessa già citata al punto 2) ogni volta mi guarda e alza gli occhi al cielo e/o scuote la testa. Però è vero, alcuni libri hanno un profumo tutto loro... alle volte mi immagino che sia parte della loro "personalità".



E con il punto cinque forse vi ho definitivamente convinto che non sono una persona seria. Come se non ne avessi già dati abbastanza. Voi vi riscontrate nei cinque punti o ci sono altri fattori decisivi nell'acquisto dei libri?  

4 commenti:

  1. Evviva i libri profumatii! XD Ahahah faccio anche io come te quando sono indecisa sulla scelta! *__*
    Quello della cover è una debolezza comune... Finora sono stata fortunata e i li ri comprati per la bella copertina non mi hanno deluso! XD
    Molto carina questa top 5! ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero? Anche tu? Oh come sono contenta! *w* Sono felice di sapere di non essere l'unica a fare così.
      La Top five è davvero carina, ma non è mia, è è di Stefania, Laragazza che annusa i libri e gli argomenti che propone ogni settimana sono fantastici.

      Elimina
  2. Il profumo dei libri lo adoro... e alcuni hanno un profumo più di altri!! Spesso durante la lettura mi fermo un attimo e do un annusatina... il mio ragazzo tutte le volte che mi vede farlo mi guarda come se fossi completamente pazza ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, in effetti è una reazione piuttosto comune. Prima o poi ci si fa l'abitudine ...o si fanno passare anche gli altri al lato oscuro XD

      Elimina

Sono sempre contenta di vedere messaggi, mandami un gufo.

RECENSIONE | Under the whispering door

Si, sono sparita, di nuovo. Dovevo studiare/lavorare/fare cose e il blog è stato messo da parte per organizzare tutto il resto. Sono sopravv...