sabato 6 febbraio 2016

RECENSIONE | Va dove ti Porta il cuore

Titolo: Va dove ti porta il cuore
Autore: Susanna Tamaro
Casa editrice: Bompiani 
Anno di pubblicazione: tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana.. (1994)
Prezzo: 9,35 euro

Trama:
"Và dove ti porta il cuore", racconta una storia forte e umanissima in forma di lunga lettera - scandita come un diario - di una donna anziana alla giovane nipote lontana. È una lettera di amore e allo stesso tempo una pacata ma appassionata confessione a cuore aperto di un'intera vita che nel gesto della scrittura ritrova finalmente il senso della propria esperienza e della propria identità.


Recensione: Questa è stata una rilettura. Ho provato a rileggerlo con attenzione per capire se mi avesse toccato o se, come la prima volta, mi fosse scivolato addosso come se niente fosse.
La verità? Entrambe le cose.
Alcune cose del passato della protagonista, alcune considerazioni iniziali sulla fede mi hanno tenuta lucida durante la lettura, i riferimenti al Piccolo Principe di Saint-Exupery ancora di più, ma la verità è che questo romanzo non fa affatto per me:  è un qualcosa che guarda molto più al passato della nonna piuttosto che cercare di dare un'occhiata al futuro della nipote. Una somma dei fallimenti e dei piccoli traguardi della donna anziana e un accenno al futuro della ragazza.
Lo rileggerò un'altra volta per vedere se la mia opinione è cambiata? Probabilmente a ottant'anni o da ubriaca.


La sottoscritta durante la lettura
Pro: Ha una buona sintassi

Contro: Yaaaaawn*
Giudizio:

Rating:


*Per i non addetti ai lavori, onomatopea di uno sbadiglio

1 commento:

  1. Un libro che devo rileggere. Letto tanto tempo fa e mi era piaciuto molto. Ho visto anche il film però non mi ha colpito.

    RispondiElimina

Sono sempre contenta di vedere messaggi, mandami un gufo.

RECENSIONE | Under the whispering door

Si, sono sparita, di nuovo. Dovevo studiare/lavorare/fare cose e il blog è stato messo da parte per organizzare tutto il resto. Sono sopravv...