venerdì 31 dicembre 2021
The Grinch Book Tag
martedì 7 dicembre 2021
CINEMA | Come sono diventato un supereroe
Film francese disponibile su Netflix.
C'è un problema ricorrente con le produzioni francesi: o son belle o fanno schifo, non c'è una via di mezzo. Questo è anche il motivo per cui se su Netflix devo decidere tra questi e un film in cui un gatto rincorre un laser per due ore, forse è meglio il gatto (scherzo... o no?)
Il punto però rimane quello: non puoi comprare a scatola chiusa solo perché c'è un attore vedi che dopo il successo di Quasi amici, troppi film con Omar Sy si erano rivelati terribili.
Ecco quindi che più per necessità di rispolverare il mio francese che per piacere, ho visto Come sono diventato un supereroe su Netflix.
La trama è quasi banale: supereroi a Parigi che fanno cose, la vita scorre, si fanno le classifiche dei supereroi sui social. Per certi versi mi ha ricordato Gli Incredibili, con i super che fanno cose e devono comunque trovare un modo per integrarsi.
Mentre aspetti di veder spuntare Ladybug e Chat Noir ecco però che arriva il lato più oscuro dei superpoteri. Alle volte i super sono giustizieri, alle volte sono villain, altre dei comuni mortali a cui un giorno si accende un interruttore e questo ha degli effetti collaterali, anche disastrosi.
In un certo senso mi ricorda Daredevil: ci sono i superpoteri e poi ci sono le devastazioni che si portano dietro.
Non voglio fare spoiler, ma accennerò al colpo di scena che mette in moto la storia: la regola per cui o nasci super oppure normale viene infranta e qui inizia il mistero. Soprattutto perché qui si tratta di ragazzini che decidono di ammazzare il tempo con i superpoteri fai da te e come dicevo, questi hanno delle conseguenze, spesso pesanti.
In complesso mi è piaciuto. Inaspettato, molto leggero e a tratti intrigante. Ha alcuni elementi del thriller, ma non abbastanza da far pesare il genere ai non appassionati. Sembra una trasposizione di un fumetto e allo stesso tempo qualcosa di molto più serio.
Giudizio: preparate i popcorn
domenica 5 dicembre 2021
RUBRICA | Pictures from the world #14
La rubrica del sabato è di nuovo in ritardo (esiste veramente un ritardo se il blog è quasi sempre in ferie?), ma la notizia che Sharbat Gula, l'ex ragazza della foto più famosa al mondo è arrivata in Italia con la sua famiglia come richiedente asilo è rimbalzata ovunque e non potevo non scriverne.
La ragazza fu immortalata nel 1984 da Stephen McCurry che si trovava in Pakistan per raccontare le conseguenze del conflitto allora in atto. L'immagine della ragazza fu poi scelta dal National Geographic come copertina, simbolo del racconto del conflitto.
Nel 2004 il fotografo, che non conosceva l'identità della sua modella, tornò a cercarla. Da qui il secondo scatto, a sinistra. Sharbat Gula non sapeva di essere famosa in tutto l'Occidente.
lunedì 27 settembre 2021
The Real Time Book Tag
Sono circa 3 anni che non scrivo sul blog con regolarità e quando ho fatto una cernita tra le mille bozze da pubblicare (Marie Condo, sii fiera di me) mi sono resa conto che ci sono principalmente recensioni di LIBRI BRUTTI.
Ho trovato questo tag su A Game of Tardis (ciao Caterina!), ma è opera delle autrici di The Scent of Books.
The winner trilogy, la nuova grafica. So che esistono mali peggiori al mondo
venerdì 11 giugno 2021
RUBRICA | Picture from the world #13
Pictures from the world è una rubrica ideata da me, viene scelta una foto che rappresenti un evento accaduto durante la settimana, un personaggio pubblico o quale animale si sia meritato il ttitolo di più carino sulla faccia della terra.
Esce il venerdì con cadenza bisettimanale, al momento, vista l'attuale situazione di pandemia e il relativo bisogno di mental health, difficilmente le foto pubblicate avranno a che fare con il Covid, per evitare anche triggering inaspettati per i lettori.
Una delle ultime immagini di Giove (Fonte: NASA e 9gag)
venerdì 21 maggio 2021
RUBRICA | Pictures from the world #12
Pictures from the world è una rubrica ideata da me, viene scelta una foto che rappresenti un evento accaduto durante la settimana, un personaggio pubblico o quale animale si sia meritato il ttitolo di più carino sulla faccia della terra.
Esce il venerdì con cadenza bisettimanale, al momento, vista l'attuale situazione di pandemia e il relativo bisogno di mental health, difficilmente le foto pubblicate avranno a che fare con il Covid, per evitare anche triggering inaspettati per i lettori.
Qualche tempo fa avevo detto "causa pandemia le foto scelte per questa rubrica potrebbero non avere niente a che fare con l'attualità"
L'avete letto qualche riga fa: troppa violenza, troppo dolore, volevo qualcosa che almeno per una volta non fosse collegatoalla pandemia.
Poi ho visto questa foto leggendo le ultime notizie: uno sguardo e sapevo che doveva appartenere a questa rubrica. La situazione in Medio Oriente è esplosiva, ma guardando questa foto non posso che sperare in un domani in cui le persone festeggino in maniera simile per una nuova pace.
domenica 2 maggio 2021
RUBRICA | Pictures from the world #11
Pictures from the world è una rubrica ideata da me in cui scelgo una foto che rappresenti un evento settimanale, un personaggio pubblico o quale animale penso sia il più carino sulla faccia della terra.
Esce il venerdì con cadenza bisettimanale, al momento, vista l'attuale situazione di pandemia e il relativo bisogno di mental health, difficilmente le foto pubblicate avranno a che fare con il Covid, per evitare anche triggering inaspettati per i lettori.
26 aprile 2021, la "Pink Super moon" ha affascinato ed è stata fotografata da ogni angolo del pianeta.
Così chiamata da "The Old Farmer’s Almanac", è un fenomeno in cui la luna è più grande e più brillante di una normale luna piena. Questa è la prima delle due superlune del 2021, la prossima sarà il 26 maggio.
Nella foto: Statua della Libertà, New York, US
Fonte: Gettyimages
mercoledì 28 aprile 2021
RECENSIONE | A flame in the mist
Più o meno tutti i miei problemi con A flame in the mist sono stati riassunti in un'altra recensione, ma ho ancora qualche sassolino nella scarpa da togliermi, pertanto non vedo l'ora di cominciare quella che a tutti gli effetti è una lunga lamentela. Se avete amato questo libro, fermatevi qui e rimaniamo amici.
La forma in cui è stato scritto è peggiore di quella usata dalla Maas, se con quest'ultima avevo bisogno costantemente del dizionario per le parole inventate ogni tre per due, la Ahdieh necessitava di un digestivo potente per le eccessive frasi e descrizioni, una dietro l'altra, con cui mi riempiva di parole assolutamente inutili che abbelliscono la forma, ma lasciano semplicemente fuffa. E non è nemmeno questo il peggio. Fosse stato scritto con una qualche forma di narratore onniscente e oggettivo, sarebbe stato un tantino più tollerabile perché Mariko, la protagonista, è la peggiore Mary Sue apparsa sulla faccia della terra. Continua a dire al lettore quanto lei sia intelligente, ma non fa altro che fare scelte stupide una dietro l'altra, finire col sedere per terra, umiliata ogni benedettissima volta e continua a darsi delle arie. C'è stata più di una volta in cui si è lamentata del suo essere donna ed è stato come leggere i capitoli di Cersei ancora una volta. Questo non è femminismo, bella mia, questa è misoginia bella e buona.
Ricordiamoci però che questo è un retelling di Mulan e da quanto ho capito, le basi del retelling secondo la Ahdieh sono... Oriente? Una ragazza vestita da soldato?
Ad ogni modo, la versione universalemnte conosciuta di Mulan è il cartone Disney. Il mio cervello, innocentemente e anche con un po' di ignoranza, ha cercato gli elementi comuni a tutti
Shang, come posso dirvelo, è universalmente detto... bisessuale. Ma quando mai la Disney, a family company, oserebbe più che sussurrare questo particolare? E cosa meglio di un retelling per approfondire questo aspetto?
Ma no, cosa mai andate a pensare. Approfondirlo per davvero? Un piccolo accenno a sensazioni spiacevoli mentre parla con Mariko prima di scoprire il travestimento della fanciulla e niente di più.
L'altro punto, ci riguarda tutti più da vicino.
link. Quando ho sentito la seguente frase:
"Be as swift as the wind. As silent as the forest. As fierce as the fire. As unshakable as the mountain"
Io ero convintissima che fosse una rivisitazione del testo della canzone (fatta pure male), ma a quanto pare ha a che fare con il folklore cinese. In un retelling che l'autrice ha ambientato in Giappone.
Niente, un epic fail dopo l'altro. Non comprate questo libro, non datevi proprio la pena.
martedì 20 aprile 2021
RUBRICA | Teaser Tuesday #17
Riprendere in mano un blog e le rubriche e scoprire che eri arrivata al numero 17 o ti fa pensare che forse è la sfiga che ti sta mandando un messaggio o è meglio ci rida su e basta
venerdì 16 aprile 2021
RUBRICA | Pictures from the world #10
Il primo giorno di riaperture in Inghilterra
mercoledì 14 aprile 2021
RECENSIONE | La sposa normanna
Sul serio, uno dei motivi per cui vorrei una serie tv sugli Altavilla è per il fattore intrighi, trame politiche e bagni di sangue che Game of Thrones ai tempi d'oro scansate proprio, ma tutto ciò è stato cestinato perché Costanza fosse presentata come altissima, purissima e levissima.
Enrico? Uno stupratore senza cuore a cui non importa nulla né della moglie né del regno che acquisisce, tantomeno del figlio che lei aspetta. Non la uccide solamente perché all'ultimo si rende conto di averla sempre amata. Ma che cavolo. Marcovaldo? Un omino grigio e giallo, un'insignificante villain che digrigna i denti, una pernacchia sarebbe stata quasi uno sprazzo di personalità.
Il senso logico di questo libro non esiste: Costanza ha diritto al trono perché è una cavolo di Mary Sue e perché gente molto più preparata (Tancredi) è andata all'altro mondo.
mercoledì 17 febbraio 2021
RUBRICA | 5 modi (+1)per leggere gratis o quasi
Opera di Susannedraws |
Biblioteche
Il caro vecchio metodo. Sembra impossibile vista la situazione attuale, ma di recente molte biblioteche hanno cominciato a modernizzarsi mettendo alcune opere online in formato ebook.
Gratis o quasi. Ci sono pur sempre le spese di spedizione da pagare, il rischio che qualcuno si freghi il libro (molto alto nelle reading chain internazionali) o peggio, il libro viene distrutto.
Ma il divertimento dei commenti altrui? La sensazione di leggere un libro assieme a tante altre persone? Quello non ha prezzo.
Già che ci siete, sappiate che questo blog si diverte ad organizzarli.
Gratis, ma con le dovute riserve: spesso e volentieri i libri sono terribili da farti chiedere come siano arrivati alla pubblicazione, altre volte sono colpi di genio. Se sono i super famosi ad essere disponibili invece, potrebbe esserci la fila, il numero di copie è limitato e devi essere chissà quale personalità di internet per ottenerli.
Ci sono una serie di pacchetti di libri gratis o quasi, in lingua e in italiano. Personalmente sono diffidente con i classici perché sono chissà quale vecchia edizione (ho letto le prime pagine del Decameron, brrr), ma occasionalmente ci sono anche dei titoli in promozione a zero euro o a 99 centesimi.
Certo, se è una nuova uscita che state cercando, non andrete molto lontano, purtroppo il progetto Gutenberg comprende libri di il cui copyright è scaduto o non è mai esistito, tranne le eccezioni in cui gli autori hanno dato il loro consenso.
mercoledì 10 febbraio 2021
Sono tornata?
Come da titolo.
Ho messo in ausa il blog a fine 2017, con l'idea di ritornare dopo qualche mese. Era un periodo di spostamenti, tanto che cambiai la grafica con l'idea di raccontarli.
Nel frattempo la mia vita prendeva una svolta dopo l'altra, arrivando a domande esistenziali, tra cui il fatidico "E dopo?"
Sono qui, in quest'angolino tutto mio, sul futuro ancora non so dire.
RECENSIONE | Under the whispering door
Si, sono sparita, di nuovo. Dovevo studiare/lavorare/fare cose e il blog è stato messo da parte per organizzare tutto il resto. Sono sopravv...
-
Si, sono sparita, di nuovo. Dovevo studiare/lavorare/fare cose e il blog è stato messo da parte per organizzare tutto il resto. Sono sopravv...
-
Dunque, è il grande giorno! Finalmente si da il via ad una nuova iniziativa sul blog e visto quanto vi aveva incuriosito il post in cui ...
-
Salve Viandanti, ho trovato qui sulla blogosfera quest'iniziativa natalizia e non ho saputo resistere, soprattutto perché trovata su th...