venerdì 25 marzo 2016

RUBRICA | I'm a book, pick me! #3

Comunicazione: A causa di una svista non ho pubblicato che il libro Tutta colpa dell'angelo: Un'allegra favola di Natale di Christopher Moore era stato consigliato da: Alexinedda. Scusami, chiedo immensamente perdono.



Dopo la pausa della sessione d'esami torno a pubblicare questa rubrica e devo dire che il tema di questo mese non è stato deciso da me. Qualche tempo fa gli alunni di mia madre hanno avuto una conversazione delle loro letture e in qualche modo sono entrata nella conversazione. Ora, non pensavo che mia madre leggesse il mio blog (ciao mamma, non guardare i post dei book haul),  ma nemmeno che dei ragazzi volessero dei consigli di lettura da me. Onestamente non riesco ancora a credere che voi lettori non vi facciate due risate e che poi seguiate comunque il vostro istinto.
Le nostre wishlist sono enormi,io stessa ho dovuto togliere la pagina wishlist perché guardare quella presente qui sul blog mi fa fare una grossa risata. Su Amazon ho sforato i 100 articoli, quella scritta su carta ne avrà oltre 300 (Nota: mi sono tolta questo sassolino: sono 221).


Quando si tratta di letteratura per ragazzi bisogna andarci cauti: alcuni libri sono stati scritti esclusivamente per loro e leggerli in età adulta toglie loro tutta la magia, è dunque questo un compito ingrato? No, assolutamente. Se un dodicenne, maschio o femmina che sia, decide di seguire i miei consigli e lasciare da parte After, My dilemma is you e tutte quelle ... cose... ne sono assolutamente felice. Come ho già detto, questo era davvero un argomento particolare per cui sono corsa ai ripari e ho chiesto anche ad alcuni amici (ciao Serena!).

Argomento:
Che libri consiglieresti ai ragazzi?


PER I PICCOLI INVESTIGATORI


Sherlock, Lupin e io
Confesso: vorrei leggerla anch'io, non fosse altro che i libri per ragazzi sono spesso più curati di quelli per adulti. Non solo per la copertina, ma anche per quanto riguarda la grammatica. 
Del resto, chi può resistere ad un libro su Sherlock, Lupin ed Irene?


NON ESISTE SOLO HOGWARTS



Caledonya
Hogwarts è casa, è il luogo sacro della magia, ma questo non vuol dire che non possiamo dare una sbirciatina ad altre scuole di magia.


REGALO DI NATALE, SCARTO A CAPODANNO ma anche no




Abbaiare stanca
*parte la musica in sottofondo da messaggio per il sociale*
Se dovessi sensibilizzare dei ragazzini sull'argomento questo sarebbe uno dei modi.


OLD BUT GOLD

La bambina della sesta luna
Percy Jackson
Artemius Fowl (CONSIGLIATA DA SERENA)

 



VAI SUL CLASSICO SE SEI INDECISO

Piccole Donne




MUST

Bianca Pitzorno in generale

Io sono cresciuta con Bianca Pitzorno, con le sue storie, la sua arguzia... Non vedo perché non debbano crescere bene anche loro.
 



Grazie per essere arrivati fin qui nel leggere i miei ... sproloqui... Se volete darmi una mano, il prossimo argomento è "Un libro da portare con sé in viaggio"

Adios



3 commenti:

  1. Che bel post che hai scritto. È molto lusinghiero quando qualcuno ti chiede un consiglio di lettura, penso che sia anche un atto di fiducia che ti sei assolutamente guadagnata!
    Con questi titoli mi hai fatto tornare bambina. Bianca Pitzorno ovviamente non poteva mancare in questa lista, invece mi ha colpito Caledonya, non l'avevo mai sentito prima e mi incuriosisce ancora di più sapere che è una valida alternativa all'amatissimo Harry Potter! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caledonya sicuramente non legge il confronto, ma è una buona alternativa. Bianca Pitzorno è la mia infanzia (<3), mi stupisce che non sia molto conosciuta nella mia zona :(

      Elimina
  2. Abbaiare stanca un libro che ho letto e che mi ha fatto piangere.

    RispondiElimina

Sono sempre contenta di vedere messaggi, mandami un gufo.

RECENSIONE | Under the whispering door

Si, sono sparita, di nuovo. Dovevo studiare/lavorare/fare cose e il blog è stato messo da parte per organizzare tutto il resto. Sono sopravv...