Christmas Tag!
Salve gente! Natale si avvicina e ho pensato di fare un bel post approposito di libri da leggere aspettando i regali sotto l'albero, magari vicino il caminetto, per chi ce l'ha. In caso non l'abbiate, attaccate una gigantografia di un caminetto al termosifone, basta non metterla a fuoco e avrete lo stesso effetto.
Cominciamo con un classico intramontabile, se non avete visto il film in 3D, vi consiglio di farlo!
Numero 1 - Canto di Natale

Autore: Charles Dickens
Prezzo: 4,25 euro
Numero pagine: 100

Ebenezer Scrooge, arido e spilorcio finanziere londinese, odia il Natale. Lo considera - anzi - tempo perso, e un ostacolo al proprio arricchimento. Ma la notte della Vigilia, dopo una giornata passata alla scrivania senza nulla concedere all'atmosfera festosa che lo circonda, riceve la visita di tre spiriti: quello del Natale passato, quello del Natale presente e quello del Natale futuro. Nel corso di un fantastico viaggio che farà rivivere a Scrooge tutte le tappe della propria vita e intravedere un ben misero futuro, gli spiriti riusciranno ad aprire i suoi occhi a sentimenti di generosità e amore. Il Canto di Natale non è però solo una favola a lieto fine. È anche uno degli esempi meglio riusciti di critica sociale di Dickens, oltre che una delle più famose e commoventi storie sul Natale.
Per chi volesse ridere dei cliché natalizi e del lato "peggiore" di questa festa...
Numero 2 - Holidays on ice
Titolo: Holidays on ice
Prezzo: 9,00 euro
Numero di pagine: 178 pagine
Il debutto di David Sedaris avvenne all'inizio degli anni '90 con la lettura alla radio del racconto della sua esperienza come elfo natalizio in un grande magazzino di New York: una serie di scene esilaranti e corrosive che fotografavano impietosamente le icone sacre del mondo di oggi: il mito del Natale affogato nei consumi, il muto naufragio dei bambini, vittime inconsapevoli delI'insensatezza della festa, la surreale crudeltà dei rapporti di lavoro e di famiglia, il vuoto e la solitudine che la valanga scintillante dei regali non può nascondere... Questo libello sul falso luccichio del Natale rivelò il talento di questo giovane umorista, comico spietato e sottilissimo, implacabile osservatore delle follie della modernità.
Per chi vuole ridere a crepapelle, con un tocco un po' macabro e sanguinolento
Numero 3 - Uno stupido angelo. Storia commovente di un Natale di terrore
Titolo: Uno stupido angelo. Storia commovente di un Natale di terrore
Autore: Christopher Moore
Prezzo: 14,02 euro
Numero di pagine: 239 pagine

Per le più romantiche, una storia d'amore sotto il vischio.
Numero 4 - Un regalo da Tiffany
Titolo: Un regalo da Tiffany
Autore: Melissa Hill
Prezzo: 9,90 euro
Numero pagine: 401

Per i più piccini o per chi non rinuncia alla magia del Natale
Numero 5 - Miracolo in una notte d'inverno
Titolo: Uno stupido angelo. Storia commovente di un Natale di terrore
Autore: Christopher Moore
Prezzo: 14,02 euro
Numero di pagine: 239 pagine

Per chi è a dieta e vuole saltare i cenoni che ti riempiono sia di cibo (o di chiacchiere pungenti) ma non rinuncia al dolce
Numero 6 - Il caso del dolce di Natale
Titolo:Il caso del dolce di Natale
Autore: Agatha Christie
Prezzo: 9,50 euro
Numero pagine: 266
«Questo libro è come un pranzo di Natale preparato da un vero chef. E lo chef sono io!» Così Agatha Christie presenta la sua raccolta in sei gustosissime portate: dall'antipasto al dessert, sei indagini dell'inossidabile Poirot e della solo apparentemente innocua Miss Marple, alle prese di volta in volta con rubini scomparsi, omicidi simulati o reali, inquietanti sogni premonitori, un cadavere ritrovato in una cassapanca, una coppia di sposi particolarmente litigiosa, un anziano signore dalla candida barba e dalle abitudini alimentari troppo prevedibili. E un cesto di erbe selvatiche che svela le trame di un assassino...
Sei impeccabili, fulminanti meccanismi narrativi che nella rapida misura del racconto trovano la loro perfetta espressione.
Spero vi sia piaciuto, a presto e...
Buon Natale!
Tag davvero molto bello! Voglio scriverci su anche io *o*
RispondiEliminaSi, sono ossessionato dai tag.
Sono contenta che ti piaccia, per il mese di Dicembre penso che ne sarò ossessionata anch'io, amo il Natale! :D
Elimina