venerdì 28 ottobre 2022

RECENSIONE | La casa sul mare celeste

 Sono sparita momentaneamente (vecchi e nuovi problemi di salute, finiranno mai?). Questo ha fatto sì che le rubriche saltassero in aria, di nuovo.
Fortunatamente ho sempre qualche bozza che aspetta di essere spolverata e pubblicata, ma un po' di frustazione è inevitabile: come fare a far quadrare tutto?
Questa è un po' la domanda della vita, al di là del blog in generale. Non posso che far epratica nel frattempo.

Ne hanno parlato bene tutti, dal cugino alla parrucchiera, dal tiktoker all'instagrammer. Come ho fatto a leggerlo mentre l'hype è ancora così alto?
è successo molto per caso: ad un certo punto è stato paragonato a un altro libro e lì mi sono incuriosita da matti, senza fermarmi a pensare che se c'è il paragone con uno dei tuoi libri preferiti allora le opzioni possono essere solo due:
1) è una figata pazzesca 
2) è una ciofeca

Qui si è trovata una terza opzione.


Linus Baker è un assistente sociale impiegato al Dipartimento della Magia Minorile. Il compito che esegue con scrupolosa professionalità è assicurarsi che i bambini dotati di poteri magici, cresciuti in appositi istituti in modo da proteggere quelli "normali", siano ben accuditi. La vita di Linus è decisamente tranquilla, per non dire monotona: vive in una casetta solitaria in compagnia di una gatta schiva e dei suoi amati dischi in vinile. Tutto cambia quando, inaspettatamente, viene convocato nell'ufficio della Suprema Dirigenza. È stato scelto per un compito inconsueto e top secret: dovrà recarsi su un'isola remota, Marsyas, e stabilire se l'orfanotrofio diretto da un certo Arthur Parnassus abbia i requisiti per rimanere aperto. Appena mette piede sull'isola, Linus si rende conto che i sei bambini ospitati nella struttura sono molto diversi da tutti quelli di cui ha dovuto occuparsi in passato. Il più enigmatico tra gli abitanti di Marsyas è però Arthur Parnassus, che dietro ai modi affabili nasconde un terribile segreto. Un'incantevole storia d'amore ambientata in una realtà fantastica, meravigliosamente narrata, su cosa significhi accorgersi che, a volte, si può scegliere la vita che si vuole. E, se si è abbastanza fortunati, magari quella vita ci sceglie a sua volta.

martedì 25 ottobre 2022

RUBRICHE | Teaser Tuesday #23

 

 

 

Teaser Tuesday è un'idea del blog Should be Reading, è una rubrica che si tiene di martedì. Per parteciparvi basta seguire le seguenti regole.


  • Prendi il libro che stai leggendo e aprilo ad una pagina a caso; 
  • Condividi un breve spezzone di quella pagina senza fare spoiler 
  • Scrivi il titolo e l'autore
  • sabato 22 ottobre 2022

    RUBRICHE | Pictures from the world #21

      Pictures from the world è una rubrica ideata da me in cui scelgo la foto che emerge tra tutti gli eventi della settimana. Può riguardare le ultime notizie, gli ultimi gossip, così come un festival sperduto nel nulla.


    FonteBBC

    Descrizione: Hunter Full Moon sullo sfondo di New York

    Perché l'ho scelta: Sono un'appassionata di astronomia e le varie foto di eventi astronomici mi incuriosiscono sempre, sia che sia un'eclissi, sia che si tratti di una luna piena particolare. Questa foto è deliziosa, quasi una cartolina. Probabilmente è una sublimazione del mio desiderio di viaggiare.

    martedì 4 ottobre 2022

    The Art and Books Tag



    Salve ai quattro gatti che ancora mi leggono. Come va il rientro? Banchi o ufficio, poco cambia, oramai anche i primi brividini si fanno sentire ed è inutile illuderci sulla fine dell'estate.
    Sto ancora cercando di portare avanti questo tentativo di normalità, di pubblicazione periodica, per cui vedremo come anrà finire.
    Mentre cerco di capire come si scrivano da sole le recensioni, uso la carta magica, quella dei tag.

    Croce e delizia dei blogger, sono bellissimi, almeno finché non ti rendi conto che metà delle tue bozze sono Tag che hai lasciato lì a prendere polvere, nella speranza che prima o poi riuscirai a farli tutti. 
    Questo tag creato da Licia del blog La Lepre Marzolina mi ha ispirato proprio per il tema artistico. Mi piace tantissimo che affianco ai capolavori come La Gioconda ci siano opere più recenti e meno conosciute dal grande pubblico.
    Vi lascio alla lettura e taggo Mr Ink, La Libridinosa e Chronicles of a Bookaholic

    RECENSIONE | Under the whispering door

    Si, sono sparita, di nuovo. Dovevo studiare/lavorare/fare cose e il blog è stato messo da parte per organizzare tutto il resto. Sono sopravv...