mercoledì 17 febbraio 2021

RUBRICA | 5 modi (+1)per leggere gratis o quasi

Ciao lettore, spero che il titolo ti abbia catturato. Leggere alle volte sembra quasi un lusso. I prezzi aumentano ogni tot e spesso ci si ritrova a dover ingoiare il rospo e prendere un libro anziché i dieci che vorresti. Che fare? Ecco qui un paio di suggerimenti, accumulati nella mia carriera di divoratrice di libri-

Che tu sia con le tasche vuote, abbia esagerato con le spese ultimamente o semplicemente tu non abbia voglia di spendere, eccoti qui cinque consigli per leggere senza un centesimo (o quasi).
Opera di Susannedraws

Biblioteche
Il caro vecchio metodo. Sembra impossibile vista la situazione attuale, ma di recente molte biblioteche hanno cominciato a modernizzarsi mettendo alcune opere online in formato ebook. 
(Diciamoci la verità: andare in biblioteca a prendere in prestito un libro e rimanere a leggerlo lì per ore ha ancora il suo fascino. Soprattutto se non ti interrompe nessuno.)

Reading Chains/Travelling book projects&Co.
Gratis o quasi. Ci sono pur sempre le spese di spedizione da pagare, il rischio che qualcuno si freghi il libro (molto alto nelle reading chain internazionali) o peggio, il libro viene distrutto.
Ma il divertimento dei commenti altrui? La sensazione di leggere un libro assieme a tante altre persone? Quello non ha prezzo.
Già che ci siete, sappiate che questo blog si diverte ad organizzarli.

Netgalley
Gratis, ma con le dovute riserve: spesso e volentieri i libri sono terribili da farti chiedere come siano arrivati alla pubblicazione, altre volte sono colpi di genio. Se sono i super famosi ad essere disponibili invece, potrebbe esserci la fila, il numero di copie è limitato e devi essere chissà quale personalità di internet per ottenerli.

Amazon
Ci sono una serie di pacchetti di libri gratis o quasi, in lingua e in italiano. Personalmente sono diffidente con i classici perché sono chissà quale vecchia edizione (ho letto le prime pagine del Decameron, brrr), ma occasionalmente ci sono anche dei titoli in promozione a zero euro o a 99 centesimi.

Progetto Gutenberg
Qui i classici sono in condizioni migliori che su Amazon. Personalmente non ho finito la mia copia di Capitani coraggiosi, ma era in un italiano comprensibile e il file non era danneggiato. Consigliatissimo.
Certo, se è una nuova uscita che state cercando, non andrete molto lontano, purtroppo il progetto Gutenberg comprende libri di il cui copyright è scaduto o non è mai esistito, tranne le eccezioni in cui gli autori hanno dato il loro consenso.


Bonus: Ad Alta Voce
Fan degli audiolibri, non sentitevi soli. Il programma di Rai Radio Tre trasmette per circa mezz'ora un "capitolo". Nel caso non possiate ascoltarlo in diretta, potete ascoltare gli episodi da pc o da app.
Ho scoperto che molti attori Rai (vedi Lino Guanciale) sono tra i lettori, una piacevole novità. Alcuni sono fenomenali, altri meh. Pertanto se vi siete stancati della solita stazione radio e volete ascoltare altro andando a lavoro, o dovete fare le pulizie, eccovi accontentati.

2 commenti:

  1. Le Reading Chains sono forti, però peccato che spesso i libri si perdano o ci mettano tantissimo ad arrivare :(
    Io leggo molto in ebook e sfrutto molto i periodi di prova delle varie piattaforme (a volte creando account anche ai miei famigliari per avere più tempo gratis :P).
    Di interessante ci sono anche i BookCrossing, a volte si trovano titoli interessanti^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Faccio un mea culpa per rispondere ora.
      L'unica pecca delle Reading Chain è proprio quella. Ne ho una sotto mano e il problema principale è proprio quello ):

      Elimina

Sono sempre contenta di vedere messaggi, mandami un gufo.

RECENSIONE | Under the whispering door

Si, sono sparita, di nuovo. Dovevo studiare/lavorare/fare cose e il blog è stato messo da parte per organizzare tutto il resto. Sono sopravv...