mercoledì 6 aprile 2016

READING CHAIN (Ink Addicted + She was in Wonderland) Introduzione&Iscrizioni

Salve Viandanti, vi era piaciuto il Travelling book project? Ebbene, ne ho organizzato un altro assieme a Veronica di She was in Wonderland.
Questa iniziativa non è di nostra invenzione, ne esistono tante nella rete e sia io sia Veronica avevamo già partecipato a due di esse.



Si, ma io non so di cosa tu stia parlando, sono appena approdata sul tuo blog. Che ne so della tua vita passata?
L'iniziativa che abbiamo organizzato è una Reading Chain, nome più corto e meno pomposo di Travelling book project, se vi sentite un po' confusi non c'è problema, capita.
Qualche tempo fa ho preso parte a quella organizzata da Stxrybooks e ne ho organizzata una qui sul blog mentre Veronica aveva partecipato a quella organizzata da Frannie. Questo tipo di iniziativa è davvero fighissima per cui organizzarne una non bastava, così ho contattato Veronica per un parere e ho scoperto che anche lei aveva in mente di organizzarne una. Ci siamo dette "Perché no?" ed eccoci qui.

 Alla luce dell'esperienza appena conclusa sul blog il regolamento ha subito delle leggere variazioni, senza contare che questa volta ad organizzare il tutto saremo in due: le regole non sono del tutto le stesse, quindi dovete (ri)leggerle tutte con attenzione.




Come si svolgerà l'iniziativa

  • Abbiamo pensato a due percorsi e, quindi, a due libri esclusivamente in lingua: di uno dei due se ne occuperà Veronica e io dell'altro. Potete partecipare ad un solo percorso o ad entrambi, la scelta è vostra.
  • Avete tempo per iscrivervi lasciando un commento qui sotto con la vostra mail, vi ricontatteremo per tenervi informati.
  • Abbiamo aperto un gruppo Facebook per rimanere in contatto e tenervi sempre aggiornati, magari anche per chiedere aiuto durante l'iniziativa, quindi una volta iscritti qui vi chiediamo gentilmente di mandarci la richiesta di iscrizione su Facebook;
  • Una volta scaduti i termini per le iscrizioni, inizieremo a raccogliere le vostre votazioni sul gruppo. Io e Veronica abbiamo scelto cinque titoli da leggere ognuna, i due titoli più votati saranno quelli che leggeremo assieme (ndC: personalmente, nel caso aveste già letto uno dei libri che si andranno a scegliere, vi consiglio di non tirarvi indietro: si tratta di un tipo di esperienza davvero fuori dal comune)
  • Avrete in media tre settimane di tempo per leggerlo (sappiamo che non abbiamo tutti gli stessi tempi di lettura, se avete problemi cercheremo di venirvi incontro anche sotto questo aspetto)
  • Se saprete per tempo che in un determinato periodo non potrete riuscire a leggerlo (esami all'università, periodo di verifiche, ispezioni e qualsiasi altro tipo di calamità), avvisateci, faremo in modo che non vi arrivi in un "periodo rosso", per far sì che vi arrivi sano e salvo in un "periodo verde";
  • UNA VOLTA CHE IL LIBRO SARÀ NELLE VOSTRE MANI potrete annotare a margine, disegnarci sopra, inserire fogli per i disegni se la creatività non basta o se quello che avete da scrivere è troppo lungo, lasciare segnalibri per la persona a cui lo spedirete una volta finito. Potete farci quello che volete, basta che una volta spedito sia ancora in condizioni leggibili, sennò Smaug vi mangia.

Smaug che sente il rumore di un libro maltrattato

Come per l'altra volta, non leggerò il libro prima di spedirlo, ma aspetterò che sia tornato a casa così che sarà come leggerlo assieme a tutti voi.



REGOLE

  • Essere follower di Inkaddicted e She was in Wonderland
  • Essere maggiorenni o chiedere il permesso di partecipare ai vostri genitori
  • Essere disposti a mandarci i vostri indirizzi che saranno visibili solo a me e/o a Veronica e saranno comunicati per tempo solo alla persona che vi precede nella  Reading Chain affinché vi possa spedire il libro.
  • Una volta deciso il/i percorso/i libroso/i che volete prendere, dovrete inviare  il vostro indirizzo solo alle nostre mail  (inkaddictedfrom2014@gmail.com e sveronica@live.it)
  • Spedire il libro tramite piego di libri raccomandato e comunicarci il codice per poterlo rintracciare;
  • Ergo, essere disposti a pagare le spese di spedizione, la via raccomandata più economica è il piego di libri raccomandato, costa solo 3,63 euro;
  • Mettere sul proprio blog (se ce l'avete) il banner dell'iniziativa;
  • Vedete i bottoncini social alla fine del post? Divertitevi a schiacciarli, in modo da spargere la voce;
PERCHÉ LA SPEDIZIONE TRACCIATA? È per evitare che il libro sparisca in un grande buco nero chiamato oblio, così facendo ci fidiamo l'uno dell'altro, ma fai che arriva il furbetto che dice di aver spedito il libro e poi se lo tiene? Ci rimaniamo male, io, voi e quelli che si sono iscritti e che non hanno ancora ricevuto il libro.

Smaug ha beccato qualcuno che si stava fregando il libro


NOTA: A grandi linee, questo è il modo in cui ci occuperemo di questa READING CHAIN. In allegato al libro potremmo inserire un quaderno in cui potreste scrivere i vostri pensieri, le parole che avete trovato più difficili e/o una mappa in cui potrete segnare la vostra posizione, così da scoprire quanta strada è stata fatta dal libro prima di arrivare nelle vostre mani. A parte potremo inserire un'ulteriore quaderno: si tratterà di una rubrica dove potrete annotare le parole per voi più difficili, in questo modo voi e i lettori che vi seguiranno nella lettura faciliterete le cose. (NdC: Meglio cercare sul quaderno che sfogliare un voluminoso vocabolario, no?). Idee e dettagli di questo genere verranno comunicati sul gruppo.


Credo di aver detto tutto, nel caso abbiate ancora qualche dubbio, non esitate a contattare me o Veronica.
Speriamo che l'iniziativa vi piaccia e che siate curiosi abbastanza da voler intraprendere quest'avventura assieme. So che potrebbe sembrare difficile e molti di voi leggendo questo post potrebbero sentirsi scoraggiati in partenza, ma non siete soli in una stanza con un vocabolario: avrete internet, il gruppo Facebook a cui chiedere consiglio, me e Veronica. Do you want to join us?





È un caso che tutte le gif qui inserite siano della trilogia de Lo Hobbit




8 commenti:

  1. Caspita, l'idea è bellissima... però non avendo un profile Facebook da usare non penso che parteciperò! Però spero che abbia molto seguito!

    PS: assicuratevi di poter spedire tramite piego di libri raccomandato.. perchè da che io sappia nel pacco non può esserci nulla oltre il libro, nemmeno biglietti e post-it! Te lo dico per sicurezza!

    Buona fortuna! :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Chiara! Ma lo sai che non sapevo tu avessi un blog?! o_O L'ho scoperto solo oggi con questa iniziativa a cui partecipo più che volentieri. Non ne ho mai fatta una e sono davvero curiosa di provare :D Vado ad aggiungermi anche al gruppo di fb e a condividere il banner sul blog.
    Intanto questa è la mia mail:
    sparklefrombooks@hotmail.com

    RispondiElimina
  3. Ciao Chiara, ho visto l'invito su goodreads ma purtroppo non leggo in lingua, o meglio ho inziato adesso, ci sto provando ma sono proprio all'inizio. Magari partecipo alla prossima non in lingua! L'iniziativa è bellissima!**

    RispondiElimina
  4. Rido tantissimo per le GIF super azzeccate, ovviamente vi seguo entrambe e mi sono iscritta al gruppo su FB, ma quoto Lara B. Nel pacco del piego di libri può esserci solo il libro, quindi il massimo che potremmo fare e mettere bigliettini volanti tra le pagine. E stabilire tipo dei riconoscimenti, che ne so.. io scrivo tutto a penna viola, l'altra a penna rossa, una con la matita verde. Per esempio eh... Così sappiamo chi ha scritto cosa no?
    La mia mail è kirsten_k@hotmail.it ^_^

    RispondiElimina
  5. Come dicevo sul blog di Vero, partecipo più che volentieri :D non vedo l'ora di sapere/votare per i libri da leggere insieme ^.^

    RispondiElimina
  6. Waaaah! Partecipo assolutamente! U__U L'altra volta mi sono divertita un sacco e voglio ripetere! Vado a iscrivermi al gruppo. *corre via*

    RispondiElimina
  7. Con i miei tempi... Ci sono anch'io! Cerco di compilare tutto e iscrivermi per bene subito! *_*

    RispondiElimina
  8. Yes, yes and yes! Certo che partecipo a questa bellissima iniziativa *_*
    Vado subito a iscrivermi/condividere tutto :3

    RispondiElimina

Sono sempre contenta di vedere messaggi, mandami un gufo.

RECENSIONE | Under the whispering door

Si, sono sparita, di nuovo. Dovevo studiare/lavorare/fare cose e il blog è stato messo da parte per organizzare tutto il resto. Sono sopravv...